Mostre | Exhibitions | Expositions | Ausstellungen

mostre personali | solo exhibitions | expositions personnelles | persönliche Ausstellungen

  • Lucia Marcucci. A cura di Renato Barilli, Studio Inquadrature 33, Firenze, 1972
  • Lucia Marcucci. Archivio Denza, Rezzato, Brescia, 1972
  • Poesia Visiva. Studio Brescia, Brescia, 1973
  • Lucia Marcucci. Centro Culturale Studio 2, Sesto San Giovanni, Milano, 1974
  • La nuova esperienza poetica di Lucia Marcucci. A cura di Rossana Apicella, Galleria Il Canale, Venezia, 1974
  • Lucia Marcucci. A cura di Renato Barilli, Studio Inquadrature 33, Firenze, 1978
  • Lucia Marcucci. Museo di Castelvecchio, Verona, 1978
  • Lucia Marcucci. International Cultural Center, Anversa (Belgio), 1978
  • La Parete – Lucia Marcucci. Galleria Interno 2, Ponte a Ema, Firenze, 1983
  • Poesia Visiva 19801984. A cura di Gillo Dorfles, Galleria Dada, Tavarnelle Val di Pesa, 1984
  • Libri – Pagine – Maxipagine 19911992. Galleria Via Larga, Palazzo Pinucci, Firenze, 1992
  • Miscellanea. A cura di Gillo Dorfles, Centro d’Arte Spaziotempo, Firenze, 1993
  • Poesie Visive, 1963 1997. A cura di Enrico Mascelloni e Carlo Palli, Centro per l’Arte Contemporanea, Rocca di Umbertide, Umbertide, 1997
  • Lucia Marcucci. A cura di Renato Barilli, Farsetti Arte, Prato, 1998
  • Lucia MarcucciPoesie Visive, 1963 2003. A cura di Lucilla Saccà, Palagio di Parte Guelfa, Firenze, 2003
  • La poesia è forte. A cura di AA. VV., Studio d’Arte Aurelio Stefanini, Firenze, 2004
  • Supervisiva. A cura di Enrico Ghezzi e Francesco Galluzzi, Galleria Frittelli Arte Contemporanea, Firenze, 2010
  • Sprintpoem. A cura di Melania Gazzotti, Fondazione Berardelli, Brescia, 2012
  • A Fior di Pelle. Galleria Il Gabbiano Arte Contemporanea, La Spezia, 2014
  • LUCIA MARCUCCI. A cura di Simone Frittelli. Považská Galéria Umenia, Žilina (Slovacchia), 2022
  • LUCIA MARCUCCI. LES SECRETS DU LANGAGE. Exhibition curator: Olivier Bergesi; Director of MAMAC: Hélène Guenin; In collaboration with: Frittelli Arte Contemporanea. Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain (MAMAC), Nice (France), 2022

principali mostre collettive | main group exhibitions | principales expositions collectives | Hauptgruppenausstellungen

  • Tecnologica. Galleria Quadrante, Firenze, 1963
  • Poesie e no. (con Bonito Oliva, Isgrò, Miccini, Pignotti, Nazzaro, Ori, Piemontese, Russo), Libreria/Galleria Guida, Napoli, 1963
  • Poesia Visiva. Libreria/Galleria Guida, Napoli, 1965
  • Gruppo ’70. De Ungas Artotek, Malmö (Svezia), 1965
  • Il Libro come luogo di ricerca. A cura di Renato Barilli e Daniela Palazzoni, Biennale di Venezia, Venezia, 1972
  • Poesia Visiva Internazionale. A cura di Rossana Apicella, Studio Inquadrature 33, Firenze, 1973
  • Progetto per un manifesto di artisti italiani: NO all’abrogazione della Legge Sul Divorzio in Italia. (ideazione & cura) di Vittorio Del Piano, Centro “./0” – Presentazione e partecipazione di: Pierre Restany, Catalogo 1/3 Edizioni Galleria Punto Zero (TA) – Editore Lacaita/Manduria, Taranto, 1974
  • Magma. Rassegna internazionale di donne artiste. A cura di Romana Loda, Palazzo dei Diamanti, Ferrara, 1977
  • Raccolta Italiana di Nuova scrittura. Galleria Mercato del Sale, Milano, 1977
  • La Spirale dei Nuovi Strumenti. Biennale della Grafica d’Arte, Palazzo Strozzi, Firenze, 1978
  • Materializzazione del linguaggio. A cura di Mirella Bentivoglio, in Dalla natura all’arte, dall’arte alla natura, Magazzini del Sale alle Zattere, Biennale di Venezia, Venezia, 1978
  • Cine Qua Non. Giornate Internazionali di Cinema d’Artista. A cura di Andrea Granchi, Cappella di Santa Apollonia, Firenze 1979
  • La Poesia Visiva 19631979. A cura di Luciano Ori, Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, Firenze, 1979
  • Linee della Ricerca Artistica in Italia 19601980. Palazzo delle Esposizioni, Roma, 1981
  • Arte come Scrittura. A cura di Matteo D’Ambrosio, XI Quadriennale d’arte, Palazzo dei Congressi, Roma, 1986
  • La Poesia Visiva un percorso internazionale 19631968. Palazzo Cocchi-Serristori, Firenze, 1988
  • Presenze delle avanguardie a Firenze dal ’47 ad oggi. Centro d’Arte Spaziotempo, Firenze, 1991
  • Scrittura e Visualità. Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze, 1993
  • Le livre dans tous ses états. Salle Courbet, Bonneil sur Marne (Francia), 1993
  • Poesia Visiva Anni Sessanta a Firenze. Galleria Visione Arte Contemporanea, Firenze, 1994
  • Calligrafie, ovvero la scrittura dipinta. Palazzo Fazio, Capua – Centro d’Arte Spaziotempo, Firenze – Living Gallery, Milano, 1995
  • Il fascino dell’oggetto. A cura di Carlo Palli, Galleria Dopotutto, Prato, 1996
  • Autore donna. A cura di Martina Corgnati, Castiglioncello, 1998
  • La Parola come Immagine e come Segno, Firenze: storia di una rivoluzione colta (1960 – 1980). A cura di Lucilla Saccà, Museo del ‘900, Villa Renatico Martini, Monsummano Terme, 1999
  • Text – image, ricerche verbovisuali italiane e internazionali dalla collezione dell’Archivio di Nuova Scrittura. MART, Rovereto, 1999
  • L’Immagine della Parola. A cura di Valerio Dehò, Bologna Città Europea della Cultura, Bologna, 2000
  • Segni Firenze. Palazzo Vecchio, Firenze, 2000
  • Leonardo in Azione e Poesia. A cura di Alessandro Vezzosi e Valerio Dehò, Museo Ideale Leonardo da Vinci, Vinci, 2001
  • Continuità. Arte in Toscana 1945 – 2000. A cura di Alberto Boatto, Palazzo Strozzi, Firenze, 2002
  • Riflessi nell’Arte. A cura di Stefano Tonti, Mole Vanvitelliana, Ancona, 2004
  • a.i.20 artiste in Italia nel ventesimo secolo. A cura di Elena Lazzarini e Pier Paolo Pancotto, Palazzo Mediceo, Serravezza, 2004
  • Cinema d’artista in Toscana 1964 – 1980. A cura di Silvia Lucchesi, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2004
  • Primo Piano, Parole, Azioni, Suoni, Immagini da una Collezione d’Arte. Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2006
  • Fra parole e immagini. Tra Poesia Visiva e espressioni segniche. A cura di Vittoria Coen, Magi, Pieve di Cento, 2007
  • La Parola nell’Arte. Ricerche d’avanguardia nel ‘900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart. MART, Rovereto, 2007
  • Italian Genius Now. A cura del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Museum of Fine Arts, Hanoi (Vietnam), 2007
  • Italian Experimental Cinema V.1 ’08. Mostra del Cinema d’Artista Italiano dalle Origini del Futurismo al Nuovo Millennio. A cura di Piero Pala, Palazzo Farnese, Roma, 2008
  • Futurismo 19092009. Velocità + Arte + Azione. A cura Giovanni Lista e Ada Masoero, Palazzo Reale, Milano, 2009
  • Poesia Visiva: Italian Concrete and Visual Poetry of the 1960’s and 1970’s. University Art Gallery, Sydney (Australia), 2009
  • Parole Contro 19631968 il Tempo della Poesia Visiva. A cura di Lucia Fiaschi, Cantieri della Ginestra, Montevarchi, 2009
  • Venezia Salva, omaggio a Simone Weil. A cura di Vittoria Surian, Biennale di Venezia, Magazzini del Sale, Venezia, 2009
  • Slová Proti 19631968 Čas Vizuálnej Poézie. A cura di Lucia Fiaschi, Design Factory, Istituto Italiano di Cultura, Bratislava (Slovacchia), 2010
  • Autoritratte. Capolavori dai depositi degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, Firenze, 2010
  • Biennale di Malindi. A cura di Achille Bonito Oliva, Malindi (Kenia), 2011
  • Palabras Imagenes y Otros Tehtos. Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Buenos Aires (Argentina), 2011
  • Limen Arte. Premio Internazionale, a cura di Giorgio Di Genova, 2011
  • Padiglione Italia. A cura di Vittorio Sgarbi, 54. Biennale di Venezia, 2011
  • La Magnifica Ossessione – dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del MART. MART Rovereto, 2012
  • Poesia Concreta Poesia Visiva. MART Collection, Rovereto, 2013
  • Neoavanguardia Arte da collezionare. A cura di Lucilla Saccà, Università degli Studi di Firenze, 2013
  • LeonardoMonnalisa: The Miths 2013”. A cura di Alessandro Vezzosi, National Palace Museum, Taipei (Taiwan), 2013
  • La città salvata / Omaggio a Simone Weil. A cura di Vittoria Surian, Archivio Storico Comunale, Palermo, 2014
  • Visual Poetry, L’Avanguardia delle Neoavanguardie. A cura di Giosuè Allegrini e Lara Vinca Masini, Palazzo delle Prigioni, Venezia, 2014
  • I libri salvati dalle donne. Omaggio a Simone Weil. Biblioteca Comunale, Modena, 2014
  • Mezzo secolo di Poesia Visiva, Poesia Concreta, Scrittura Visuale. A cura di Giosuè Allegrini, Castello Visconteo, Pavia, 2014
  • Baci, Sparatorie e Pugni”, OFF & POP une histoire du cinéma expérimental italien avant et après 1968. a cura di A.A. V.V., Centre Pompidou, Parigi (Francia), 2014
  • Aggiornamenti sulle avanguardie internazionali. Museo Novecento, Firenze, 2014
  • Il mito di Leonardo a Otranto. A cura di Alessandro Vezzosi, Castello Aragonese, Otranto, 2014
  • Neoavanguardia da collezionare. A cura di Lucilla Saccà, Museo Pecci, Prato, 2014
  • L’Immagine della Scrittura: Gruppo 70, Poesia Visuale e Ricerche Verbo-Visive. A cura di Vincenzo de Bellis, Ennesima, Triennale di Milano, Milano, 2015
  • Altra misura. Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni ’70. A cura di Raffaella Perna, Frittelli Arte Contemporanea, Firenze, 2015
  • Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno. A cura di Andrea Bruciati, Daniele De Luigi, Serena Goldoni, Galleria Civica, Modena, 2016
  • L’ALTRO SGUARDO. Fotografe Italiane 19652015. A cura di Raffaella Perna, Collezione Donata Pizzi, Triennale di Milano, Milano, 2016
  • Da un’avanguardia all’altra. Esperienze verbo-visive tra Gruppo 63 e Gruppo 70. A cura di Renato Barilli, CAMeC, La Spezia, 2016
  • LOTTA POETICA. Il messaggio politico nella poesia visiva (1965 – 1978). A cura di Benedetta Carpi De Resmini, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Foggia, 2017
  • M/A\G/M\A – Body and Words in Italian and Lithuanian Women’s Art from 1965 to the Present. A cura di Benedetta Carpi De Resmini and Laima Kreivytè, Vilnius (Lituania), 2017 – Roma, 2018
  • Effetto Leonardo. Opere dalla collezione Carlo Palli, a cura di Stefano Pezzato, Museo di Palazzo Pretorio, Prato, 2019
  • IL SOGGETTO IMPREVISTO. 1978, Arte e Femminismo in Italia, a cura di Marco Scotini e Raffaella Perna, FM Centro per l’Arte Contemporanea, Milano, 2019
  • Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura. Curated by Letizia Ragaglia in collaboration with Andreas Hapkemeyer, Elena Bini, Frida Carazzato, Giorgio Zanchetti, MUSEION, Bolzano, 2019
  • Focus Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura. A cura di Duccio Dogheria, MART, Rovereto, 2019
  • Esercizi di libertà. Poesia Concreta e Visiva dalla collezione del MAGI ’900. Museo MAGI ‘900, Pieve di Cento, 2020
  • La poesia visiva come arte plurisensoriale. A cura di Lamberto Pignotti e Margot Modonesi, Fondazione Berardelli, Brescia, 2020
  • “Coazione a mostrare” Omaggio a Romana Loda. A cura di Raffaella Perna. Galleria dell’Incisione e APALAZZOGALLERY, Brescia, 2020
  • Libertà sulla parola. Osart Gallery, Milano, 2020
  • She-Bam Pow POP Wizz! The Amazons of POP. Exhibition curator: Hélène Guenin, director of MAMAC & Géraldine Gourbe, philosopher, art critic and curator. MAMAC, Nice (France), 2020
  • Amazons of POP! Women artists, superheroines, icons 1961 – 1973. Exhibition curator: Hélène Guenin, Géraldine Gourbe (MAMAC) in collaboration with Regina Göckede, Anette Hüsch (Kunsthalle zu Kiel), Katrin Bucher Trantow, Barbara Steiner (Kunsthaus Graz). Kunsthalle zu Kiel & Kunsthaus Graz,  Kiel (Germania), Graz (Austria), 2021-2022
  • La poesia visiva come arte plurisensoriale: L’olfatto. A cura di Lamberto Pignotti e Alice Valenti, presentazione di Melania Gazzotti, Fondazione Berardelli, Brescia, 2021-2022
  • L’arte e la città / Art and the City. A cura di Stefano Pezzato. Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2021-2022
  • Porta Portese. A cura di Gaia Bobò. SPAZIOMENSA, Roma, 2021
  • MIXED MEDIA: Lucia Marcucci / Angela Washko. A cura di Gaia Bobò. Gallery of Art, Temple University, Roma, 2022
  • VITA NUOVA. Nuveaux enjeux de l’art en Italie 1960 – 1975. Exhibition curator: Valérie Da Costa; Project Manager: Laura Pippi-Détrey; Director of MAMAC: Hélène Guenin. Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain (MAMAC), Nice (France), 2022
  • ATTRAVERSO L’ARTE. La galleria IL GABBIANO 1968 – 2018Cinquant’anni di ricerca artistica. A cura di Mario Commone. CAMeC, La Spezia, 2022
  • RI-MATERIALIZZAZIONE DEL LINGUAGGIO 1978 – 2022. A cura di Cristiana Perrella, Andrea Viliani, Vittoria Pavesi. Fondazione Antonio Dalle Nogare, Bolzano, 2022-2023
  • IN PIENA CRISI: Frontiers of Italian Art. A cura di Sofia Gotti. Italy at Frieze, Italian Embassy in London, London (UK), 2022

film (cinepoesie) | movie (cinepoems) | cinéma (cinépoésie) | Film (Kinopoesie)

  • Volerà nel ’70 (16 mm – 7′) con Antonio Bueno, Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti – 1965
  • Pugni, pistole e baci (16 mm – 4′) con Lamberto Pignotti – 1966
  • Cavalcate (16 mm – 18′) con Lamberto Pignotti – 1966
  • Cinepoesia (16 mm – 16′) – 1967

poesie sonore | sound poems | poèmes sonores | Lautgedichte

  • Poemi tecnologici, Gruppo 70, Ed. Amodulo, Collana di Poesia Sonora, Brescia, 1971

performances | performances | les performances | Aufführungen

  • Poesie e no, con Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti – Teatro del Grattacielo, Livorno, 1964
  • Poesie e no, con Antonio Bueno, Emilio Isgrò, Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti – Libreria Feltrinelli, Roma, 1964
  • Poesia Visiva, Gruppo 70, Galleria La Vigna Nuova, Firenze, 1964
  • Come quello di Viola, con Ketty La Rocca, Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti – Teatro del Grattacielo, Livorno, 1965
  • Poesie e no, con Antonio Bueno, Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti – Festival del Gruppo 63, Palermo, 1965
  • Happening in Poesie e no 3, con E. Isgrò, E. Miccini, L. Ori, L. Pignotti, A. Bueno, A. Moretti, S. Loffredo – Libreria Feltrinelli a Firenze e Biblioteca Comunale a Empoli, 1965
  • Poesie e no, con Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti – Libreria/Galleria Guida, Napoli, 1966

eventi | events | événements | Veranstaltungen

  • Dior – Sfilata prêt-à-porter Primavera-Estate 2021 – “The Dior Spring-Summer 2021 Show” – Direttrice creativa Maria Grazia Chiuri – Parigi (Francia), 2020

mostra virtuale | virtual exhibition| exposition virtuelle | virtuelle Ausstellung

© Riproduzione riservata © All rights reserved © Tous droits réservés © Alle Rechte vorbehalten